Xbox Media Codec update

L’Xbox media codec update è un aggiornamento ufficiale disponibile su Xbox Live per espandere la compatibilità video della console.

La Xbox 360 non brilla per compatibilità quando si parla di file video. Sono pochi infatti i formati che vengono riprodotti dalla console di casa Microsoft una volta uscita dalla fabbrica, uno dei quali è il formato .avi

media-codec

Microsoft però si è occupata anche di questo problema, rilasciando un aggiornamento con lo scopo di espandere la compatibilità video della sua Xbox. L’update è disponibile gratuitamente su Xbox Live e non richiede neanche un abbonamento Gold per essere scaricato.

Come scaricare l’aggiornamento

L’update viene scaricato automaticamente dalla Xbox 360 appena si tenta di riprodurre un file non supportato dalla console.
Sarà quindi sufficiente disporre di un account Xbox Live Silver o Gold, inserire un filmato non compatibile come ad esempio i .mp4 e tentare di riprodurlo. Un messaggio di errore a quel punto vi chiederà se volete scaricare l’Xbox media codec update, confermate e attendete la fine del download.

Anche gli utenti con modifica LT possono eseguire l’aggiornamento online tramite Xbox Live dato che non è richiesto l’avvio di un gioco.

Aggiornamento offline

Sfortunatamente l’aggiornamento non viene distribuito su altri canali ad eccezione appunto dal servizio Live di Microsoft. Di conseguenza, per gli utenti che non hanno accesso al servizio Live, l’Xbox media codec update non è disponibile.
In fondo all’articolo trovate una copia dell’aggiornamento scaricato da Xbox Live, utile per gli utenti con modifica jtag/rgh.
Per inserirlo è sufficiente copiarlo tramite FreeStyle Dash, xexmenu o FTP nel percorso Hdd / Content / 0000000000000000/

Contenuti aggiornamento

La procedura offline per console originali o LT+ non è stata testata. E’ possibile tentare di trasferire l’update usando Horizon ma non possiamo confermare che il file venga riconosciuto dalla Xbox.
Il file che trovate qua sotto è stato rilasciato nel dicembre 2011.

Download
Xbox360 Media Codec update (versione dicembre 2011)
Mediafire / Mega