XCOM save editor

L’XCOM save editor è una piccola utility per modificare i salvataggi di XCOM Enemy Unknown e XCOM Enemy Within su Xbox 360.

Requisiti

Iniziate una nuova partita e completate qualche missione, in modo da reclutare più soldati possibile. Cercate inoltre di sbloccare tutte le cutscene che si attivano quando si visita ciascuno dei menu di gioco (laboratorio, officina, …)
Una volta fatto, salvate la partita, chiudete il gioco e trasferite il salvataggio su PC con il metodo che preferite.

Per gli utenti jtag, ecco i percorsi dei file:
XCOM Enemy Unknown = HDD:/Content/id-profilo/54540882/
XCOM Enemy Within = HDD:/Content/id-profilo/545408ae/

All’interno della cartella 00000001 troverete uno o più file “save”, in base al numero di partite salvate che avete. Prendete la partita che volete modificare e aprite il file con l’XCOM save editor.

Costruire un esercito

Prima di iniziare l’editing si consiglia sempre di fare una copia di backup del file!

Ora potete modificare a piacimento il vostro salvataggio. Queste schermate vi danno un’idea di quello che è possibile fare.

Spoiler
xcom save editor currency

xcom save editor council

xcom save editor inventory

xcom save editor soldier

Nonostante si tratti di una versione beta (come suggerisce il titolo), questo XCOM save editor è perfettamente stabile e funzionante.
L’unica funzione non disponibile al momento è la modifica del numero degli ingegneri e degli scienziati. Risulta tuttavia un editor piuttosto completo considerando la quantità di parametri che il gioco gestisce.

Salvataggio modifiche

Dopo aver modificato il salvataggio a vostro piacimento, dal menu File > Save salvate le modifiche e chiudete l’XCOM save editor.
Una volta completato questo passaggio, ricopiate il file all’interno della vostra console usando il metodo che avete usato prima, ed avviate il gioco per controllare che sia tutto a posto.

Questo XCOM save editor è stato testato personalmente sul mio salvataggio di XCOM Enemy Within. Se il gioco non vi riconosce il salvataggio avete sbagliato qualcosa o qualcosa è andato storto. Usate il backup per ripristinare il vecchio salvataggio e riprovare.

Download
XCOM save editor (versione 2.4.2)
Mediafire / Mega