Rilasciata Aurora 0.7b

Il team Phoenix ha rilasciato Aurora 0.7b, la nuova versione della sua popolare dashboard alternativa. Ecco le novità introdotte.

aurora-dashboard-logo

Dopo oltre 1 anno di sviluppo Aurora 0.7b ha finalmente visto la luce ed è disponibile al download già dall’inizio di questa settimana.

Novità introdotte

Oltre ai classici e numerosi bugfix, Aurora 0.7b introduce alcuni cambiamenti interessati e inizia a presentare una prima bozza di Nova, il sostituto del Freestyle Dash plugin.

Pannello DVD
Un piccolo riquadro nell’angolo in alto a sinistra mostra il DVD attualmente inserito nella console, con la possibilità di avviare il relativo gioco tenendo premuto il tasto X.

Aurora 0.7b disc panel
Pannello profilo
In alternativa al DVD inserito, è possibile mostrare nel riquadro in alto a sx il profilo connesso, con il relativo punteggio e il numero di obiettivi. Si può scegliere inoltre se mostrare l’immagine profilo o il proprio avatar.


Feed RSS e numero disco
E’ possibile attivare il feed RSS per ricevere le ultime novità riguardo il mondo del modding Xbox. Il feed si sovrappone al pannello con i tasti Avvia/Dettagli/Impostazioni/ecc a cui però dovreste essere ormai abituati.

Una serie di cerchietti bianchi e grigi accanto al nome del gioco dovrebbero inoltre indicarvi il numero corrente del disco e quello totale nel caso di giochi con più DVD.


Login automatico del profilo
Aurora 0.7 è in grado di collegare automaticamente al primo avvio un profilo a vostra scelta oppure mostrarvi una lista dei profili disponibili e lasciarvi scegliere volta per volta. Rimane tuttavia la possibilità di non collegare nessun profilo.


Opzioni Dashlaunch/screenshot per gioco
Si possono ora specificare opzioni Dashlaunch da applicare solo a determinati giochi, Aurora modificherà tali impostazioni solo un attimo prima dell’avvio di tale gioco e ripristinerà la configurazione precedente al termine. Lo stesso vale per la combinazione di cattura screenshot.


Gestione salvataggi
Il gestore salvataggi è stato migliorato dando ora la possibilità di spostare salvataggi tra dispositivi e anche tra profili.


Grafico temperature
Dal pannello Sistema (tasto back) è possibile visualizzare un grafico a barre delle temperature.


Come aggiornare

Aurora dispone di una funzione di auto-aggiornamento: è sufficiente collegare la console a internet e avviare il download dalla schermata Impostazioni > About.
In alternativa è possibile scaricare il pacchetto zip a fondo pagina e seguire la procedura di installazione come se fosse la prima volta.

Controindicazioni

Aurora 0.7b porta sicuramente novità interessanti a questa dashboard, tuttavia dopo quasi una settimana dalla pubblicazione non è ancora disponibile la lingua italiana e le skin scaricabili sono veramente poche (al momento solo le Metro Colors). Siete quindi voi a dover valutare l’aggiornamento.

Abbiamo inoltre trovato alcuni piccoli bug nel file manager e sono molte le segnalazioni di problemi sul forum ufficiale, tra cui quelle relative al feed RSS che sembra causi alcuni crash.
Non è chiaro se il team Phoenix abbia intenzione di rilasciare una versione 0.7.1 o se saremo destinati a resistere fino all’arrivo di Aurora 0.8b.

Download
Dashboard Aurora 0.7b (maggio 2018)