Aggiornamento kernel per Xbox 360 con Jtag/RGH

Aggiornare il freeboot della propria Xbox 360 JTAG/RGH tramite XeBuild.

In questa guida vedremo passo passo come aggiornare il kernel della nostra console Jtag/RGH all’ultima dashboard disponibile. Questa guida utilizzerà il kernel 16547 (attualmente l’ultimo disponibile) ma la guida è valida per qualsiasi versione.

aggiornamento-kernel-xbox-360

Avvisi

La scrittura della nand è una operazione delicata che va fatta da personale esperto quindi procedete solo se siete sicuri di cio che fate. mod360 Italia non si assume nessuna responsabilità in caso di malfunzionamenti della vostra console.

Requisiti

Per procedere all’aggiornamento è necessario avere un dump della propria NAND, la CPUKey della console ed ovviamente una Xbox360 con modifica Jtag/RGH.

Sono inoltre richiesti:

  • XeXmenu installato sulla vostra Xbox in formato GOD
  • Dashlaunch aggiornato all’ultima versione
  • XeBuild GUI aggiornato
  • Simple 360 nand flasher v1.2

Se non siete in possesso della CPUKey e/o del dump della NAND potete ricavarli seguendo questa procedura:

Mostra/Nascondi
CPUKey:
Avviate la console premendo il tasto Eject per far partire Xell Reloaded.
Una volta completato il caricamento verrà mostrata a schermo il valore della CPUKey, copiatela su un foglio o sul notepad del computer, ricordandovi che è in esadecimale quindi non ci sono lettere O ma solo zeri.

Dump della NAND:
Inserite l’homebrew Simple 360 Nand Flasher su una chiavetta e collegatelo alla Xbox.
Avviate il default.xex e seguendo le istruzioni a video effettuate un Dump Nand. Non toccate nulla mentre il programma esegue la lettura! Al termine della procedura troverete nella stessa cartella dell’homebrew un file chiamato nanddump.bin contentende una copia della vostra NAND.

Creazione Freeboot

Scaricate ed avviate l’ultima versione di XeBuild. Ci sono molte opzioni ma è comunque un programma facile da configurare.
Sulla parte destra dell’interfaccia disabilitate le voci “Include dashlaunch” e “Include custom Dushlunch setting“.

Nella schermata principale inserite nel campo “Source file” il dump della nand che avete (file nanddump.bin) mentre in “Output path” mettete il percorso di salvataggio dell’aggiornamento.
I campi “Build type” e “Motherboard” vengono compilati automaticamente dal programma. Controllate comunque se corrispondono alle informazioni della vostra console.

Riempite il campo CPUKey con il valore della vostra CPUKey o selezionate il file cpukey.txt se lo avete. Infine in “Kernel version” selezionate la dashboard che volete installare sulla vostra Xbox.

Prima di procedere controllate che tutti i segni di spunta in fondo alla schermata siano verdi. Se è tutto ok procedete clickando su “Generate Hacked Image“.
A procedura completata avrete il vostro file updflash.bin contenente il nuovo freeboot.

xebuild_gui

Aggiornamento Nand

Attenzione: si consiglia di staccare dalle prese USB, prima di avviare il procedimento di aggiornamento, qualsiasi dispositivo non essenziale per questa procedura.

Per i possessori di console Jasper 256 o 512 la riscrittura della nand prevede anche la cancellazione di tutta la memoria interna quindi se la usate per memorizzare profili o salvataggi spostateli prima su una periferica usb!

simple-360-nand-flasher

Copiate il file updflash.bin nella stessa cartella di Simple 360 Nand Flasher ed avviatelo sulla console.
Seguendo le istruzioni a video effettuate un Flash Nand, confermando l’operazione quando richiesto.
Non toccate nulla mentre il programma esegue la scrittura! Al termine la console si riavvierà automaticamente e la console sarà aggiornata!

Avatar e Kinect

Dopo un aggiornamento kernel, gli avatar profilo e il kinect non saranno disponibili. Per risolvere è necessario installare l “Avatar Update”.

Riaprite XeBuild e nella parte destra spostatevi nella tab Download. Scegliete accanto a Dashboard Update (Avatar) la versione corrispondente a quella del nuovo kernel al quale avete aggiornato e cliccate su Download Avatar Update.
Terminato il download (controllare nella parte bassa dell’interfaccia) collegate una chiavetta usb formattata in fat32 al pc, selezionatela nel menu a tendina in alto e cliccate su “Prepare Drive“.

Terminata anche quest’ultima procedura inserite la chivetta alla console aggiornata, confermate l’avviso di un nuovo aggiornamento disponibile e avrete di nuovo avatar/kinect funzionanti.
Se non compare nessun avviso di aggiornamento probabilmente è stato bloccato dal Dashlaunch. In questo caso è sufficiente rinominare la cartella $SystemUpdate presente nella chiavetta in $$SystemUpdate e riprovare.

Download
xeBuild GUI
Mirror by Homebrew-connection

Simple360 NAND Flasher (versione 1.2)
Mediafire / Mega