Configurare ed utilizzare Abgx360

Come configurare ed utilizzare Abgx360 per controllare le proprie ISO.
Abgx 360 è un software indispensabile per chi utilizza console con lettore flashato. Il programma è capace di controllare, ed eventualmente correggere, le iso delle nostre copie di backup in modo da essere sicuri che siano identiche all’originale e ridurre il rischio di ban da Xbox Live.

ABGX360_glassball_icon

Configurazione

Avviate il programma subito dopo averlo installato. La configurazione di Abgx360 può risultare leggermente complicata ai meno esperti ma vi basterà farla una sola volta. Le opzioni si dividono in 6 schede, di cui la prima è “Options“. Controllate che le seguenti voci siano abilitate:

  • Check/create .dvd file
  • Check stealth
  • Verify if Stealth passes
  • Use color
  • Check for AnyDVD style game data corruption
  • Check for updates
  • Check game Partition CRC when needed

Nella scheda “Manually Patch or Extrack files” invece potete lasciare tutto disabilitato.
In “Autofix” settate “Autofix threshold” a “Level 3 – Autofix if stealth passes but fails verification“. Controllate inoltre che siano abilitate le voci:

  • Trust SSv2 angles
  • Fix C/R Table if data is invalid
  • Adjust angles that derivate more than 3 degrees from their CCRT targets

La scheda “rebuilding” selezionate l’opzione “Default method” se non risultasse gia attiva.
Nell’ultima scheda, la “Misc”, troverete l’opzione “Preferred language”. Questa cambia solo la lingua delll’interfaccia grafica, potete impostare Italian o lasciare English, ma il report finale generato rimarrà comunque sempre in inglese.
Infine impostate “SplitVid” su “Add it if it doesen’t exist or isn’t valid”.

Controllo ISO e generazione del report

Una volta che Abgx360 è stato settato, siete pronti per analizzare le vostre iso.
Usate l’icona che trovate in alto a dx per selezionare la vostra iso (accertatevi che nella casella appena sopra sia selezionata la voce Files) e una volta fatto, premete il pulsante “Launch” che trovate in fondo all’interfaccia.

Di default, “Program output” è settato su “CLI Windows” e di conseguenza il report verrà mostrato dentro una finestra del terminale. Se preferite potete salvare in formato HTML selezionando la relativa voce.

Abgx360 contiene un database con tutti i dettagli delle iso conosciute. E’ necessario eseguire l’analisi con una connessione internet attiva in modo che il programma usi sempre la versione più aggiornata del database. Inoltre la connessione è rischiesta anche dall’Autofix per scaricare i file necessari a correggere la iso.

Completato il report, se le scritte sono tutte verdi (come in questo caso) significa che la vostra iso è valida e identica all’originale.

Errori comuni

Verification failed: significa che una parte della iso è corrotta e il backup non è valido. Abgx360 avvierà automaticamente la procedura di Autofix per tentare di correggere la iso. Se tutto va per il verso giusto troverete la scritta “Autofix was successful” al termine del report.

Failed to find a verified ini file: significa che il database di Abgx non riconosce la iso analizzata. Accade soprattutto con i giochi appena usciti, quando il database non è ancora stato aggiornato. La cosa migliore da fare sarebbe aspettare qualche giorno in modo che il database venga aggiornato. Nella maggior parte dei casi comunque la copia è valida anche se non sicura al 100% per Xbox Live.